L’ambiente adatto per I Vostri Soldi

Perché qualcosa abbia successo è importante che si svolga nell’ambiente adatto. Un po’ come i preliminari nel sesso. C’è chi li considera una seccatura ed una perdita di tempo. La verità é che i preliminari sono necessari, spesso fondamentali per avere un seguito soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Sono Marco Spizzi, fiduciario a Lugano da piu’ di 20 anni.

Di fronte a me siede una coppia milanese interessata ad investire qualche soldo. Detto in chiaro: di fronte ho un paio di probabili evasori che cercano di sottrarre la parte del loro reddito non dichiarato dalle grinfie del fisco italiano.

Per poterli convincere che, sí, io sono l’uomo giusto per loro, ho speso parecchio tempo e denaro nel preparare l’ambiente dove si tiene l’incontro.

Se tutto si muoverà come da programma, i miei due ospiti ascolteranno quello che ho da dirgli, sorrideranno ed al termine della conversazione la Spizzi avrà un nuovo cliente.

Alcuni clienti sono molto espliciti sul fatto che stanno evadendo le tasse. Altri sono più timidi. Non importa. Io so e loro sanno che io so. Se ne vogliono parlare bene, altrimenti bene lo stesso.

È importante che i clienti si sentano al sicuro: protetti.

Nessuno vuole dei possibili clienti spaventati.

L’ufficio stesso è pensato per rassicurare, per farti sentire a casa.

Prima di tutto, niente scrivanie per il primo incontro. Ci sediamo su delle poltrone. Quel genere di poltrone che vedete nei film inglesi, quelle con lo schienale alto. Per darvi un’idea: se questo fosse un film, sulla poltrona ci sarebbe seduto un qualche Lord, di fronte ci sarebbe un camino e a fianco del Lord vedreste un grosso cane.

Quindi, per riprendere il filo del discorso, siamo seduti su delle poltrone, un tavolino da caffè tra di noi. Sul tavolino, una manciata di riviste finanziarie che nessuno apre mai fanno bella mostra di sè.

Lui ha voluto un caffè, lei un Earl Gray con del limone.

Fuori fa freddo ed il vento spazza le acque gelide del lago di Lugano. Ma qui, dentro il mio ufficio, c’è un camino ed il fuoco, acceso, fa bella mostra di sè.

Se ci fossero dei bambini, la mia segretaria li porterebbe nella stanza dei giochi. L’idea, che vendo con grande successo da parecchi anni, è quella di un’impresa che è come la vostra famiglia.

Meglio: è come andare dai nonni.

Siamo sempre pronti a viziarvi e a soddisfare ogni vostro desiderio.

© I Soldi Degli Altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.