La banca accuratamente scelta per voi

Dovesse piacerti questo pezzo, per favore spargi la voce.

Come si fa a scegliere in quale banca depositare i soldi del cliente?

Lugano è una piccola città di provincia: non è Zurigo e certamente non è Londra dove potete trovare tutte le banche dell’Universo.

Eppure, nel suo piccolo, Lugano puo’ vantare la presenza di davvero parecchie banche. Da piccole banche dai nomi esotici e veri giganti della finanza internazionale.

Bello. Quindi dove vanno i soldi?

Come scegliere?

Con i clienti, a me piace usare una frase o una versione della frase che tutti noi abbiamo letto… al supermercato.

Immagino che tutti noi, prima o poi, abbiamo comprato un pacchetto di verdure congelate per fare il minestrone. Sul pacchetto, non so se lo avete mai notato, spesso troverete frasi simili a questa: “Verdura accuratamente scelta”, o “Verdura appositamente scelta per voi”.

Nessuno si prende mai cura di specificare quale sia stato il criterio che ha guidato la selezione delle verdure. L’impressione che si vuole far passare è quello di una scelta delle verdure migliori, di quelle più belle e succulente. Solo il meglio per i nostri clienti.

Se ci pensate un attimo, non c’è nulla, ma proprio nulla, che impedisca di mettere nei sacchetti la verdura peggiore. Quella un po’ deformata, o parzialmente mangiucchiata. Riflettendoci, è più probabile che i vegetali “migliori” finiscano nei banchi delle verdure fresche dove sono viste, valutate e scelte a mano dai compratori stessi. Legalmente “Verdura accuratamente scelta” è ancora perfettamente valido. Fintanto che uno non descrive nei dettagli il criterio dietro la scelta, “accuratemente” può volere dire tutto ed il contrario di tutto.

Di nuovo, la domanda di prima leggermente riformulata. Che tipo di banca verrà accuratamente scelta per voi?

Risposta: quella che rende di più a me, ovviamente.

© I Soldi Degli Altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.