Dovesse piacerti questo pezzo, per favore spargi la voce.
Un modo sicuro per un fiduciario di ragrannellare qualche commissione in più è quello di avere la fortuna di incontrare una Vecchia Gloria.
Non è facile: non tutti possono vantarsi del titolo di Vecchia Gloria.
Per potersi vantare del titolo bisogna soddisfare alcuni requisiti, si devono verificare una serie di condizioni.
Partiamo dall’età. É un dato importante, perché, principalmente, la Vecchia Gloria è un uomo intorno alla cinquantina: forse quindi se non vecchio, nemmeno più giovanissimo.
Sesso. Non ho usato la parola uomo a casa. In un mondo così misogeno come quello della finanza, la Vecchia Gloria è certamente maschio.
In parole povere: la Vecchia Gloria sta subendo la sua crisi di mezza età ed il suo sguardo è fisso su quello che è stato, nei suoi occhi, un passato glorioso.
Probabilmente, questo passato, si è svolto per gran parte a Milano con una o due puntatine a Londra, da cui si è portato dietro la snervante abitudine di parlare metà in italiano e metà in inglese.
Attenzione: la Vecchia Gloria non è una completa finzione. Se lo fosse sarebbe un Perfetto Incompetente. No, la Vecchia Gloria era, un tempo, riuscito a creare del valore genuino per i fondi di cui si era occupato.
Portava a casa dei profitti che, in gran parte, erano stati creati da lui.
Aveva intuito.
Aveva il tocco magico.
Soldi: la Vecchia Gloria è più che benestante. Ha abbastanza soldi da poter passare il resto della sua vita in una vacanza di lusso.
Ma il passato lo chiama.
Non riesce a stare fermo.
Alla Vecchia Gloria piaceva quello che faceva. Il mondo, allora, era suo. Il suo ego, già ben nutrito, ne beneficiava e cresceva a dismisura.
Putroppo quei tempi sono andati.
Ormai, da un quattro o cinque anni le cose sono differenti: i suoi risultati sono mediocri, quando non sono del tutto deludenti.
Il tocco magico se n’è andato.
Nella compagnia che lui stesso ha aiutato a fondare, lo guardano con sufficienza. Ha un paio di assistenti sempre disponibili a baciare il terreno dove cammina (ed il suo culo), ma chi lo conosce da tempo o non dipende da lui per il suo stipendio, vede attraverso la nebbia generata dai successi passati.
Non è più quello di una volta.
È caduto dall’Olimpo e si è trasformato in una Vecchia Gloria.
© I Soldi Degli Altri